Servizi proposti

Ricostruzione cinematica e dinamica dei sinistri stradali.

 

 Attraverso la ricostruzione cinematica del sinistro stradale è possibile comprendere se le condotte di guida dei conducenti protagonisti dello stesso sinistro siano state conformi o meno rispetto ai canoni impartiti dal Codice della Strada, e se un comportamento corretto avrebbe potuto limitare le conseguenze del sinistro o nella migliore delle ipotesi evitarlo (ricerca del nesso di causa).

Tale attività consta nell’attenta valutazione degli elementi oggettivi del caso, come le caratteristiche del luogo in cui è occorso il sinistro (con riferimento alla conformazione geometrica della carreggiata, grado di manutenzione, valutazione del campo di visuale, condizioni meteo ecc.), dei danni riscontrati sui veicoli, il punto d’urto sulla carreggiata e la posizione statica finale assunta dai veicoli, in funzione della determinazione di un dettagliato “quadro velocità” (facendo uso delle note leggi fisiche che regolano il moto vario) finalizzato a ricavare le posizioni assunte dai veicoli istante per istante.

Nella ricostruzione della cinematica dei sinistri stradale gioca un ruolo fondamentale il “tempo psicotecnico di reazione”, vale a dire il tempo intercorrente tra la percezione di un pericolo e l’effettiva efficacia della reazione elusiva, mediamente pari a un secondo, il quale può dilatarsi qualora il conducente sia sotto l’effetto di alcol, psicofarmaci, sostanze stupefacenti ecc.

 

 Verifica della compatibilità dei danni con la dinamica del sinistro.

 

Spesso le quotidiane dispute tra compagnie assicurative ed utenti della strada vertono sulla genuinità e fondatezza dei sinistri stradali oggetto di richiesta di risarcimento danni.

Accade talvolta che l’ispettorato sinistri di competenza manifesti dubbi circa l’effettiva coerenza tra la dinamica del sinistro denunciata e i danni ad essa correlati, decidendo pertanto di affidare ad un perito fiduciario della compagnia stessa l’incarico di eseguire delle indagini di carattere tecnico sui danni riscontrati sui veicoli oggetto del medesimo sinistro stradale; ovviamente, qualora le risultanze tecniche ottenute dal perito fiduciario diano conferma ai dubbi preposti, la richiesta di risarcimento danni viene respinta.
In questi casi il danneggiato se effettivamente ritiene immotivata ed ingiusta la decisione della compagnia assicurativa, normalmente intraprende un’azione legale nei suoi confronti, precauzionalmente avvallata e giustificata tecnicamente da un proprio perito di parte (nei procedimenti giudiziari definito dall’acronimo CTP).
In sede di giudizio, qualora la disputa tra le parti in causa sia concernente aspetti tecnici (come accade nei sinistri stradali) il Giudice competente normalmente nomina un Consulente d’Ufficio (definito con l’acronimo CTU), al quale viene affidato il mandato di rispondere a dei quesiti utili a dare soluzione al caso.
Tuttavia va considerato che una simile azione legale non deve necessariamente svolgersi con l’ausilio di un consulente tecnico di parte (CTP), ma il suo intervento può dare sostanziale supporto, aumentandone di fatto l’efficacia e le possibilità di successo.

  

Perizie estimo-tecniche.

 

La perizia estimo-tecnica, meglio nota come "stima danni", consiste nella valutazione monetaria dei danni cagionati da un determinato evento dannoso.

La stima dei danni riportati da un veicolo o da un'imbarcazione  di qualsivoglia natura siano (circolazione stradale, furto, incendio, atti vandalici, eventi calamitosi ecc.) può essere svolta solamente da un tecnico abilitato, regolarmente iscritto al Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi, tenutosi presso l’ISVAP.

 

Verifica del nesso di causa tra danno e vizio del veicolo.

 

Non sempre alla base dei sinistri vi è il c.d. “fattore umano”, ma talvolta la causa degli stessi può attribuirsi a guasti o rotture dei veicoli stessi, dovuti a vizi costruttivi o carenze manutentive, dando luogo a principi d’incendio (per esempio causato da corto circuito), cedimento di organi meccanici ecc.


Home page gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!